Come avere successo in Google News? Consigli e best practice per il 2019

Come avere successo in Google News? Consigli e best practice per il 2019

Scritto il

Con l’arrivo del nuovo anno anche Google ha fatto un regalo a tutti noi editori e proprietari/gestori di siti di notizie, che seguiamo le orme di Google News, tentando, ogni giorno, di far valere sempre più i nostri contenuti.

Pochi giorni fa Danny Sullivan ha rilasciato, sul Blog ufficiale di Google Webmaster Central, un articolo contenente consigli e best practice da adottare in questo nuovo anno 2019, che consentano agli editori di ottenere un maggior successo all’interno di Google News e di proporre contenuti sempre migliori agli utenti. Vediamo insieme come avere successo in Google News attraverso i consigli e le best practice per il 2019!

Titoli e date

  • Presenta dei titoli chiari, Google News tiene conto di vari fattori per determinare il titolo di un articolo, inclusi i tag HTML per i titoli ed il testo più marcato in pagina.
  • Fornisci data e ora accuratamente, Google News determina l’ora e la data di pubblicazione di un articolo in vari modi. Possiamo aiutarlo a definire la data e l’ora di un nostro contenuto mostrando chiaramente solo una data e un orario, che siano visibili tra il titolo ed il testo dell’articolo. Un consiglio, proprio per questa “chiarezza” che Google preferisce, è di evitare e prevenire che altre date vengano visualizzate sulla pagina, come ad esempio per gli articoli correlati.
  • Utilizza i dati strutturati, usa i dati strutturati di Schema.org datePublished e dateModified per attribuire in modo più corretto data e ora ai tuoi contenuti.
  • Evitare storie artificialmente “fresche”, ciò significa che se un articolo viene sostanzialmente modificato, è sensato attribuirgli una nuova data ed un nuovo orario. Pratica sconsigliata da Google News è, invece, attribuire ad un contenuto nuovi dati temporali senza aver aggiunto informazioni modificandolo sostanzialmente.

Contenuti duplicati

Come ormai sappiamo, Google News premia sempre più i contenuti giornalistici/editoriali originali ed indipendenti, dando credito all’autore, come preferirebbero sia gli editori che gli utenti. Ragion per cui Google News cerca di non consentire contenuti duplicati, andando a bloccare i contenuti che vengono riscritti o ripubblicati, per proporre notizie sempre migliori agli utenti.

Trasparenza

  • Sii trasparente, i visitatori del tuo sito web vogliono fidarsi e capire chi pubblica gli articoli e avere più informazioni su di loro. Google sottolinea sempre più come sia importante che i siti web abbiano dei post/articoli chiari. Che contengano, inoltre, delle informazioni sugli autori e delle informazioni di contatto della redazione.
  • Non essere ingannevoli. Google News non consente siti o altri tipi di account che impersonano altri soggetti o organizzazioni, o che nascondono le proprietà ed il loro obiettivo principale.

Alcuni suggerimenti per Google News

  • Utilizza i dati strutturati per ottenere i rich snippet, sia se utilizzi o no le pagine AMP. Puoi utilizzare i dati strutturati di Schema.org per ottimizzare i tuoi contenuti per gli snippet ed i caroselli di Google.
  • Proteggi SEMPRE i tuoi utenti ed i loro dati, proteggi e rendi sicura ogni pagina del tuo sito web adottando il protocollo HTTPS (ormai considerato di estrema importanza da Google!!).

Spero che questi consigli, pubblicati sul blog ufficiale di Google, possano aiutarti ad avere successo su Google News, in questo nuovo anno.

P.s. Se vuoi scoprire di più su Google News clicca quì e rimani aggiornato sulle ultime novità del mondo di Big G!