“More than anything, you can rank well in Google News by producing original, authoritative and timely news information”
– Google News
Con l’avvento dell’era digitale abbiamo vissuto una totale trasformazione in ambito giornalistico. Ogni giorno abbiamo a disposizione milioni di news da poter consultare, alcune vere ed altre fake. Dal momento in cui apriamo i nostri occhi, in treno o in altri piccoli momenti della giornata siamo in continuo aggiornamento e sempre più alla ricerca delle ultime news.
Come fare, quindi, per informarsi ogni giorno con le notizie più autentiche, originali e che rispondano nel miglior modo ai nostri interessi?
Google News è la risposta a questo quesito!
Google News ha rivoluzionato il modo di fare giornalismo e di fruirlo. Fino a qualche tempo fa i lettori entravano in internet, inserivano delle parole chiave nella barra di ricerca ed in base ai risultati che gli venivano restituiti dovevano scorrere tutti i titoli selezionando quello che giudicavano migliore.
Oggi questo non avviene più!!
Grazie a Google News, infatti, possiamo trovare le migliori notizie aggregate in un’unica app, distinte per argomento e ordinate in base a nostri specifici interessi.
Il lato positivo? I lettori hanno tutte le news in un unico posto, ciò consente una migliore consultazione. Mentre i giornalisti, avendo a disposizione l’aggregatore di notizie Google News, hanno sotto controllo i loro pezzi e la possibilità di comprendere meglio ciò che ottiene maggior successo fra gli utenti, così da migliorare sempre più i loro articoli.
Ma ogni medaglia ha due facce! L’aspetto su cui bisogna porre molta attenzione è, come tutte le cose, che Google News si basa su algoritmi e formule che garantiscono un contenuto originale e di interesse per l’utente. Non basta più solo produrre contenuti, ma conta molto, per Google, il come si producono.
Vediamo insieme, allora, 10 consigli e best practice per fare in modo che i tuoi contenuti vengano inclusi in Google News.
- RESPONSABILITÀ E TRASPARENZA
Per essere inclusi in Google News i tuoi contenuti devono includere informazioni sull’autore (descrizione, immagine ed eventuali dati di contatto), informazioni di contatto della tua testata giornalistica e data e luogo di pubblicazione di ogni articolo. - UNICITÀ
Google premia i contenuti originali ed unici. Molto spesso capita che si ha l’impulso di prendere e “riciclare” articoli esistenti per velocizzare il processo, ma è una pratica che sconsiglio nel modo più assoluto. Studia la notizia e produci un contenuto che abbia origine dalla tua testa. In questo modo il contenuto durerà nel tempo e sarà più apprezzato da Google News e dai lettori (cosa molto importante!!) - PREVEDI
Le notizie viaggiano sempre più velocemente, stai al passo!! Tieniti aggiornato con gli ultimi trend per dare ai tuoi lettori sempre news originali e prima di chiunque altro.(P.s. Uno strumento che ti consiglio di utilizzare se ancora non lo fai è Google Trends, che ti consente di essere sempre aggiornato con le ricerche che si fanno nel mondo e quali sono gli argomenti/notizie più “gettonate” del momento) - L’IMPORTANZA DEI TITOLI
Non sottovalutare il potere di un buon titolo. Il contenuto è molto importante, questo sicuramente, ma un titolo ben strutturato e pensato rende il tuo articolo perfettamente completo. E ricorda…gli utenti non leggono più, scannerizzano…quindi crea un titolo che catturi l’attenzione sul tuo contenuto, prima che lo faccia qualcun altro. - MULTIMEDIALITÀ
Per essere inclusi in Google News includi nei tuoi contenuti anche elementi multimediali, quali audio, video o immagini, è un aspetto che sta acquisendo sempre più importanza per Google. - BRANDING
Costruisci la tua reputazione online e diventa il tuo “digital brand“. Se i tuoi articoli sono dei buoni contenuti, gli utenti torneranno scegliendo espressamente il tuo marchio.(Ti svelo un segreto…Google News permette di filtrare le ricerche per “fonte”. Fai in modo che i tuoi utenti la utilizzino sempre di più per cercare te). - LIMITAZIONE DEGLI ANNUNCI
Come Google News dice: “la pubblicità e gli altri materiali promozionali a pagamento sulle tue pagine non devono essere più numerosi dei tuoi contenuti“. Non fare in modo che le tue opportunità di guadagno prevalgano sui tuoi contenuti e sulla tua reputazione online. Google fa molta attenzione a questo!! - CONTENUTI VIETATI
Questo punto, ed il successivo, lo reputo molto importante su tutto il web. Si, forse saranno le solite cose già sentite dire, ma non molti danno loro la giusta rilevanza. In particolar modo per Google News sono vietate le informazioni personali e riservate ed i contenuti protetti da copyright. - CONTENUTI CON LIMITAZIONI
Per entrare a far parte di Google News “non è consentita la pubblicazione di contenuti sessualmente espliciti, contenuti di violenza esplicita e che incitano all’odio, attività pericolose e illegali e contenuti sponsorizzati che vengono fatti passare per contenuti editoriali“. - PRATICHE PROIBITE
Per essere inclusi in Google News sono proibite pratiche di molestie e cyberbullismo e comportamenti ingannevoli e spam/malware.
Segui questi consigli e i tuoi contenuti saranno pronti per essere inclusi in Google News.
Se vuoi maggiori informazioni su Google News e su come fare la richiesta di inclusione, leggi quì.