Google News: cos'è, come funziona e come essere inclusi - RdMedia

Google News: cos’è, come funziona e come essere inclusi

Scritto il

Una domanda ricorrente da parte di molti proprietari di siti web e che probabilmente ti starai ponendo anche te è: come faccio a posizionare bene il mio sito su Google?

Beh, molti risponderebbero di ottimizzare la SEO on-page ed il codice, e di porre attenzione verso l’utente. Sicuramente questi elementi sono fondamentali se vogliamo che le pagine del nostro sito web siano ben posizionate sui motori di ricerca, ma non basta. Ci sono dei canali importanti che ci aiutano ad aumentare le visite sul nostro sito, dei canali chiamiamoli “preferenziali”. Uno di questi canali è Google News.

Il colosso di Mountain View aiuta quotidianamente gli utenti a rimanere aggiornati con le più recenti news mondiali, consentendo loro di approfondire le notizie legate ad alcuni interessi specifici e scoprire maggiori contenuti da un vasto numero di editori.

Ma cos’è Google News? Più semplicemente possiamo definirlo un “aggregatore di notizie” che consente agli editori di ottenere maggiore visibilità ai loro contenuti, e al contempo permette agli utenti di leggere news online o offline, iscriversi e seguire testate giornalistiche o degli argomenti di specifico interesse, incentivando anche la condivisione degli articoli.

Come lo stesso Google definisce:

“Google News utilizza il machine learning per migliorare nel corso del tempo la qualità dei contenuti personalizzati, adattandosi alle abitudini e alle routine degli utenti…facilitando ai lettori la ricerca di contenuti pertinenti e interessanti personalizzando la loro navigazione”

Fin quì sembrerebbe che siano solo i lettori a trarre vantaggio da Google News ma non è così, poiché questo prodotto Google offre grandi opportunità di monetizzazione anche per gli editori, tra cui la possibilità di pubblicare annunci e la vendita di abbonamenti tramite la sezione dedicata.

Gli editori potranno, inoltre, scegliere se indirizzare il loro traffico utilizzando le pagine AMP (Accellerated Mobile Pages), un progetto open source che mira a rendere le pagine web costantemente veloci, belle e performanti su qualsiasi device, o personalizzare le proprie pagine web esistenti sulla base di feedback ricevuti, anche dagli utenti stessi, per fornire un’esperienza di navigazione il più ottimale possibile.

Come essere inclusi in Google News?

Per entrare a fare parte del mondo di Google News potrai utilizzare due sistemi principali per inviare i tuoi contenuti e richiederne l’inclusione:

  • Utilizzare Google News Producer
    Registrarsi attraverso “Google News Producer” offre agli editori dei vantaggi molto importanti, come di seguito.

    • Controllo editoriale, progetti e personalizzi la user experience per i tuoi contenuti in Google News;
    • Opportunità di monetizzare;
    • Idoneità al posizionamento, Google posiziona le tue notizie in base ad algoritmi automatici che tengono conto di fattori importanti come la qualità della user experience e la pertinenza del contenuto.
  • Utilizzare il centro editori Google
    Se invece non vuoi utilizzare News Producer, Google ti mette a disposizione anche il Centro Editori, dove puoi inviare la richiesta di inclusione del tuo sito per essere sottoposto ad una scansione più efficiente, attraverso una “migliore individuazione e classificazione del tuo sito di notizie”.

Questi sono i due canali attraverso cui potrai richiedere l’inclusione del tuo sito in Google News. Posso assicurarti che essere in Google News porta vantaggi concreti al tuo sito web, blog o di news che stai gestendo, poiché aiuta ad aumentare la visibilità dei tuoi contenuti e conseguentemente le visite sul tuo sito web.

Ma ricorda…uno degli elementi che più conta è l’esperienza utente! Seguici per conoscere quali sono le norme e le regole che Google richiede relativamente ai contenuti.