Si chiamerà Newspack il nuovo CMS che svilupperanno WordPress e Google, in cui il colosso di Mountain View ha investito 1,2 milioni di dollari, e che avrà delle funzionalità studiate appositamente per i piccoli editori.
Le sfide e i cambiamenti nelle piccole redazioni locali sono ormai ben documentate. I piccoli editori hanno dovuto ridurre lo staff e la copertura delle loro notizie per cercare di vincere la sfida che il mondo “digital” gli pone davanti ogni giorno. Redazioni locali sempre più piccole composte da giornalisti che cercano con il loro lavoro di ottenere il giusto mix di funzionalità, tecnologia e user experience per poi ottenere un perfetto sistema di pubblicazione dei loro contenuti su misura dei lettori.
Come lo stesso Google afferma nel suo comunicato, ciò non ha senso, ed è per questo che ha stretto una partnership con Automattic e WordPress per la realizzazione di una piattaforma di pubblicazione veloce, sicura e che abbia un basso costo sostenibile per la piccola editoria.
Altri finanziatori di questo progetto sono il Lenfest Institute for Journalism, The John S. and James L. Knight Foundation e Civil Media.
Come lo stesso Google afferma:
“Journalists should be writing stories and covering their communities, not worrying about designing websites, configuring CMSs, or building commerce systems”
Google e WordPress creeranno, quindi, una piattaforma che vada a risolvere tutti i problemi in cui incorrono oggi i giornalisti con l’utilizzo delle nuove tecnologie, dandogli accesso a tutti i plugin creati dalla ormai numerosa comunità di sviluppatori di WordPress.
Potremmo chiamarlo un “CMS dotato di intelligenza artificiale“, in grado di conoscere e scegliere quali sono le funzionalità più utili per ogni progetto editoriale.
Lo sviluppo di questo nuovo CMS Newspack avrà inizio nelle prossime settimane e sarà reso disponibile agli editori a livello globale nel corso del 2019.
“Molti editori locali lottano per trovare modelli sostenibili per il giornalismo e stiamo assistendo alla necessità di una piattaforma economica che fornisce la tecnologia e il supporto che consenta a questa realtà di costruire le proprie attività e concentrarsi su ciò che sanno fare meglio: informare le loro comunità. La nostra speranza con Newspack è di offrire loro una piattaforma in cui possano continuare a concentrarsi su ciò che sanno fare meglio, mentre noi ci occupiamo della tecnologia e del supporto a livello mondiale alle loro operazioni editoriali e commerciali”, così riporta il comunicato di WordPress.
Non ci resta che attendere, quindi, i primi rilasci in beta di questo nuovo CMS Newspack! Stay tuned!