8 consigli per migliorare la tua strategia Instagram

8 consigli per migliorare la tua strategia Instagram

Scritto il

Instagram, acquistato da Facebook nel 2012 è il social network che ha fatto registrare la maggiore crescita negli ultimi mesi. A partire dal febbraio 2016, il suo tasso di crescita del 15,1%, un dato di gran lunga maggiore di quello dei suoi competitors fermi ad un tasso medio del 3,1%.

27 milioni nel 2020

Una crescita destinata ad aumentare ulteriormente se le aspettative degli analisti saranno rispettate. Secondo gli esperti del settore, entro la fine del 2020, gli “instagramers” saranno infatti addirittura 27 milioni, quasi il doppio degli utenti che si prevede registrerà Twitter per quella data.

Instagram per le sue enormi potenzialità è uno strumento che non può essere sottovalutato e deve rientrare in qualsiasi strategia di content marketing.

Ecco di seguito 8 “buone regole” da tenere a mente per predisporre una campagna di comunicazione Instagram di successo.

1. sii coerente con il tuo stile grafico

Gli account Instagram che hanno migliori risultati sono quelli che riescono a comunicare un’identità grafica coerente. Il motivo è evidente. E’ più facile per gli utenti seguire e familiarizzare con un brand quando si riconosce una coerenza visiva nei suoi messaggi.

2. lavora in combinazione con il tuo blog

Il tuo blog è utilizzato principalmente per scopi SEO e di conversione e Instagram può darti una mano a raggiungere tali obiettivi. In questa prospettiva, è una “buona pratica” informare i tuoi lettori dei nuovi post pubblicati sul blog, attraverso la pubblicazione di una foto e una breve descrizione sul proprio profilo Instagram. Quest’ultimo fungerà così da strumento di collegamento con il tuo blog o sito web dove l’utente “atterrerà” per leggere l’articolo completo.

3. fai esperimenti con gli hashtag

Gli hashtags, se utilizzati nel modo giusto, possono portare ad un “engagement” immediato. Una delle strategie più semplici è quello di creare una hashtag speciale con il quale i tuoi clienti possono etichettare le foto di un prodotto acquistato presso la tua azienda.

4. usa gli strumenti di Instagram

Online ci sono tantissimi strumenti di lavoro che è possibile utilizzare per ampliare la propria strategia di comunicazione su Instagram. Ecco qui un link utile di strumenti Instagram. Usali!

5. unisciti alle Community online Instagram

Ci sono tantissimi gruppi online di “instagramers” con i quali entrare in contatto e collaborare per arricchire il tuo bagaglio di conoscenza. Cercali e partecipa alle community Instagram.

6. sii presente anche su altri canali social

E’ importante fare “cross-promotion” ossia pubblicare e far circolare le proprie immagini e i propri contenuti anche su altri canali in maniera da amplificarne la “portata” e “viralità”.

7. conosci il tuo pubblico e connettilo

Analizza i dati della tua “audience” per “aggiustare” il tiro e migliorare la tua strategia di comunicazione. Conoscere i gusti e i segreti del proprio pubblico è il primo passo fondamentale di ogni piano di marketing.

8. riutilizza i tuoi contenuti

Ricondividi i tuoi contenuti che hanno avuto successo. Un contenuto che ha ottenuto una buona performance una prima volta, farà bene ed anche meglio pure la seconda volta.