Snapchat, la popolare piattaforma social, a metà tra Instagram e WhatsApp, lancia Spectacles, il suo atteso ed innovativo progetto di “occhiali intelligenti”.
NUOVO BRAND
Con l’occasione, “Snapchat” riposiziona anche il suo brand e cambia il proprio nome in “Snap.inc”, tagliando dunque la voce “chat” e presentandosi come una “camera company” e non più una “social networking app“.
Nel video di presentazione del nuovo progetto vengono mostrati gli Spectacles in azione. Gli speciali occhiali di “Snap Inc” permettono infatti all’utilizzatore di catturare il proprio punto di vista direttamente dalle lenti, senza dover prendere in mano il proprio cellulare per filmare il momento.
Una modalità che il CEO di Snap Inc. Evan Spiegel intervistato dal “The Wall Street Journal” innalza “un muro di fronte al tuo volto“, portandoci lontano dall’esperienza del momento.
CATTURARE IL MOMENTO
“Catturare il momento” è l’obiettivo numero uno di Spectacles. A questo proposito, Spiegel, racconta appassionato, sempre al WSJ, una delle prime proprie esperienze con questi occhiali:
“E’ stata la nostra prima vacanza, e siamo andati a Big Sur per un giorno o due. Abbiamo camminato attraverso i boschi, scavalcando tronchi, guardando i bellissimi alberi. E quando ho rivisto il filmato e guardato, ho potuto vedere la mia memoria, attraverso i miei occhi. E’ stato incredibile. Una cosa è vedere le immagini di un’esperienza avuta, ma un’altra cosa è poter avere una esperienza di questa esperienza. E’ stato come sentire di essere lì di nuovo”.
FINO A 10 SECONDI VIDEO
Da un punto di vista tecnico-funzionale, Spectacles può registrare fino a 10 secondi di video alla volta. Gli occhiali sono collegati al telefono tramite Bluetooth e all’utente basterà premere un pulsante sul lato della montatura per attivare la cattura video.

TRE COLORI
Inizialmente gli Spectacles saranno disponibili in tre diversi colori – nero, verde acqua o corallo, con un aspetto estetico molto più elegante dei Google Glass.
Il prezzo di lancio fissato è di $ 129,99 e la sua distribuzione sarà limitata, in maniera da “tastare” il terreno e studiare le successive mosse.
Gli occhiali di Snap Inc. sono destinati a divenire il nuovo gadget tecnologico dei giovanissimi, ora non resta che attendere per vedere come reagiranno il mercato e gli altri competitors.