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SOCIAL MEDIA CONTENT: come creare contenuti che coinvolgano

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Oggi i social media rappresentano una componente importante per il successo di un piano marketing.

Da una recente indagine è emerso che nel 2017 ci sono 2,8 miliardi di utenti di social a livello globale, il che ci porta ancor meglio a comprendere quanto essi siano importanti.

I social media hanno la principale funzione di instaurare e condividere relazioni, dandoci l’opportunità di iniziare una “conversazione” con la nostra audience, sia essa iconografica o testuale, e di andare a creare ciò che nel linguaggio “tecnico” viene espresso con il termine engagement, ossia coinvolgimento.

Due sono le componenti essenziali  per fare in modo che la nostra audience venga coinvolta e converga nell’azione da noi stabilita: la fiducia e l’attenzione.

Ma come possiamo catturare l’attenzione degli utenti web la cui concentrazione diminuisce continuamente? E come possiamo instaurare in essi fiducia verso di noi in un mondo digital che sta vivendo sempre più in un’overload di informazioni?

Tante sono le tecniche che consentono di fare ciò, ma uno degli aspetti che molto spesso viene trascurato è quello lato contenuti, ossia andare a creare dei contenuti ad hoc per i social media, che vadano a coinvolgere e che portino risultati verso gli obiettivi di marketing prefissati.

Scopriamo, di seguito, i principali elementi per creare dei contenuti che vadano a coinvolgere gli utenti.

BASTA TESTO, SCEGLI IMMAGINI E VIDEO

Le immagini e i video ricevono più like, commenti e condivisioni rispetto ai post esclusivamente testuali. Le persone amano sempre meno leggere i post sui social network, di conseguenza un’immagine creativa o un’ottimo video ci consentono di catturare l’attenzione andando a creare più coinvolgimento negli utenti, incrementando così la viralità del contenuto.

UTILIZZARE IMMAGINI DI ALTA QUALITA’

Come detto nel punto precedente le immagini coinvolgono di più, ma attenzione a scegliere le giuste immagini. E’ necessario optare sempre per immagini di alta qualità, poichè esse vengono associate e rappresentano il vostro brand. Inoltre, bisogna porre attenzione al copyright quando si effettua il download free di immagini online.

INFOGRAFICHE

Avete dei contenuti testuali di grande successo? Riproponeteli in infografiche!
Mostrate la vostra creatività trasformando le informazioni testuali in grafiche che destino ancor più interesse. Una recente indagine di Google Trends ha indicato che esse piacciono agli utenti 3 volte di più di qualsiasi altro contenuto visuale.

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PIU’ SPAZIO A TESTIMONIANZE E RECENSIONI DEL CLIENTE

Nulla inspira più fiducia dei tuoi clienti felici che raccontano la loro esperienza con il tuo brand.
La maggior parte degli utenti, oggi, valuta molto le recensioni prima di effettuare un acquisto. L’80% delle persone di fida delle recensioni online, oltre a quelle personali, il che ci indica quanto esso stia diventando un fattore importante nel processo d’acquisto o di fidelizzazione. Condividi le esperienze dei tuoi clienti sui canali social!!

RICERCA TENDENZE

Scopri le ultime tendenze lato content e cerca quelle che coinvolgono di più.
Molti strumenti consentono di farlo, come ad esempio Pinterest, che permette di lasciarsi ispirare da più di 75 miliardi di idee.

UTILIZZA HASHTAG

Gli hashtag sono l’elemento più popolare sui social media, poiché aiutano a trovare più velocemente un contenuto e consentono di connettersi più facilmente con altri utenti. Inseriscili in ogni tuo contenuto e differenziali in base ad esso, ma attenzione ad utilizzare hashtag pertinenti e conversazionali e senza spazi o punteggiature.

Coinvolgi i tuoi utenti sui social media!

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